Agevolazioni voto ai non deambulanti

Ufficio competente: Ufficio Elettorale
Indirizzo: Piazza Municipio, Palazzo Comunale, piano terra
Orario al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8,30 alle 12,30; martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00
Telefono: 0815217158-110
Fax: 0815217199

PEC: elettorale.pomigliano@asmepec.it

         servdemografici.pomigliano@asmepec.it

COSA FA L’UFFICIO:L’ufficio cura l’affissione di manifesto con il quale sono rese note:

  • le sezioni elettorali prive di barriere architettoniche;
  • le modalità di fruizione del servizio di trasporto gratuito degli elettori non deambulanti.

DOVE E COME PRESENTARE LA RICHIESTA:Gli elettori non deambulanti possono chiedere di esercitare il diritto di voto presso una sezione elettorale priva di barriere architettoniche, quando la sede della sezione alla quale sono iscritti non è accessibile mediante sedia a ruote. La richiesta è presentata verbalmente al Presidente della sezione elettorale priva di barriere architettoniche.
Per usufruire del trasporto gratuito detti elettori debbono rivolgersi telefonicamente all'Ufficio Elettorale comunale al fine di concordare il giorno e l’orario del trasporto (tel. 0815217158-110).

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA:Possono presentare richiesta tutti gli elettori non deambulanti.

DOCUMENTI DA PRESENTARE:Occorre presentare al Presidente della sezione elettorale, priva di barriere architettoniche:

  • un’attestazione medica rilasciata dall’Azienda Sanitaria Locale (tale attestazione è valida anche se richiesta in precedenza e per altri scopi);

oppure in alternativa:

  • copia autentica della patente di guida speciale, purché dalla documentazione risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

SCADENZA:i giorni fissati per la votazione.

MODALITÀ E TEMPI DI RISPOSTA:Il Presidente della sezione elettorale priva di barriere architettoniche, verificata la documentazione, decide immediatamente sull’ammissione al voto dell’elettore non deambulante.
Il Comune organizza autonomamente il trasporto ai seggi e pertanto per i tempi di effettuazione di detto servizio devono essere concordati con l'Ufficio Elettorale Comunale.
AGEVOLAZIONI:L’attestazione richiesta e la copia autentica della patente di guida sono rilasciate gratuitamente ed in esenzione di qualsiasi diritto o applicazione di marche da bollo.
Il trasporto è gratuito.

RIFERIMENTI NORMATIVI:

  • Art. 1 Legge 15.01.1991 n.15 “Norme intese a favorire la votazione degli elettori non deambulanti”;
  • Art. 29, comma 1, Legge 05.02.1992 n. 104 “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”.

Condividi