CEDOLE LIBRARIE

cedole librarie

Il Comune di Pomigliano d’Arco emette cedole librarie dematerializzate attraverso il sistema “CouponsBook”.

La cedola libraria a decorrere dall’aa.ss. 2025/2026 sarà emessa dal Comune di Pomigliano d’Arco soltanto per i residenti sia che frequentano scuole site sul territorio comunale sia che frequentano scuole ubicate fuori dal territorio comunale.

Non saranno emesse cedole per i non residenti anche se frequentano scuole site sul territorio comunale.

I genitori di alunni frequentanti scuole site sul territorio del Comune di Pomigliano d’Arco ma non residenti devono rivolgersi al proprio Comune di residenza.

L’istruttoria per l’emissione delle cedole librarie per i residenti frequentanti le scuole site sul territorio comunale sarà curata dagli Istituti Scolastici.

L’istruttoria per l’emissione delle cedole librarie per i residenti frequentanti scuole site fuori dal territorio comunale è curata dall’Ufficio Amministrativo del Servizio Servizi Sociali Comunali.

L’istanza, a decorrere dall’aa.ss. 2025/2026, può essere presentata soltanto online entro il 30/06/2025 secondo le modalità indicate al presente link:

https://www.comune.pomiglianodarco.na.it/area_letturaNotizia/560504/pagsistema.html

Per informazioni le famiglie possono rivolgersi ai seguenti recapiti:

Responsabile del Servizio dott.ssa Maria Antignani maria.antignani@comune.pomiglianodarco.na.it;

Ufficio amministrativo:

serviziscolastici@comune.pomiglianodarco.na.it;

affarisociali.pomigliano@asmepec.it

Normativa di riferimento:

art. 156 del d.lgs. n. 297/1994 secondo cui Agli alunni delle scuole elementari, statali o abilitate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale, i libri di testo, compresi quelli per i ciechi, sono forniti gratuitamente dai comuni, secondo modalità stabilite dalla legge regionale […]”.

art. 27 della L. n. 448/1998 “[…] i comuni provvedono a garantire la gratuità, totale o parziale, dei libri di testo in favore degli alunni che adempiono l'obbligo scolastico in possesso dei requisiti richiesti, nonché alla fornitura di libri di testo da dare anche in comodato agli studenti della scuola secondaria superiore in possesso dei requisiti richiesti. […]”.

art. 5 della Legge Regione Campania n. 4/2005 che tra gli interventi volti a garantire e migliorare i livelli di qualità dell’offerta di educazione, istruzione e formazione comprende anche la fornitura gratuita o semi gratuita dei libri di testo agli alunni della scuola dell'obbligo e delle superiori e organizzazione di servizi di comodato per libri di testo

Avviso per istanze cedole librarie a.s. 2025/2026 e relativi chiarimenti

Avviso emissione cedole librarie a.s. 2025/2026