Igiene urbana

Struttura amministrativa - Ufficio

Unità organizzativa: Servizio ambiente

Gestione integrata rifiuti ai sensi del codice ambientale. Smaltimento dei rifiuti, con attivitā mirata alla riduzione dello spreco (in particolare di risorse naturali ed energia) e alla limitazione dei pericoli per ambiente e salute. Gestione cont

Cosa fa

Gestione integrata rifiuti ai sensi del codice ambientale. Smaltimento dei rifiuti, con attività mirata alla riduzione dello spreco (in particolare di risorse naturali ed energia) e alla limitazione dei pericoli per ambiente e salute. Gestione contratti con piattaforme e siti per smaltimento/recupero rifiuti. Rapporti con ENAM per la gestione della raccolta e smaltimento RSU. Comunicazione dati relativi al progetto SIGER, tenuta schede e dati relativi ai rifiuti, conservazione dei FIR, predisposizione MUD. Rapporto con ambito territoriale ottimale ATO NA 3. Impianto Compostaggio. Gestione Isola ecologica. Applicazione Codice dell’ambiente in materia di verifica di tutte le matrici. Tutela dell’ambiente e del territorio, rifiuti, risparmio energetico, ecologia, affari animali. Attività: Gestione integrata dei rifiuti, contenimento e risparmio energetico, controllo e verifiche del rendimento degli impianti termici e delle caldaie. Rilascio pareri sullo scarico su suolo e sottosuolo di insediamenti produttivi, , rapporti con ARPAC, ASL, Polizia ambientale, derattizzazione e disinfestazione, tutela degli animali, assistenza al SUAP.

In particolare cura:

• Autorizzazioni agli scarichi idrici su suolo, sottosuolo e corpi idrici superficiali;

• Autorizzazione emissioni rumori

• Gestione problematiche varie afferenti i rifiuti

• Procedimenti vas-via (autorità competente dell'ente)

• Servizi di disinfestazioni sul patrimonio e aree pubbliche

• Monitoraggio ambientale grandi opere

• Bonifiche siti contaminati 

• Sanificazione

• Piani comunali di carattere ambientale

• Gestione tecnica-amministrativa attuazione interventi di competenza;

• Supporto tecnico nelle materie di competenza in caso di opere di urbanizzazione su convenzioni urbanistiche

• Affidamento di servizi ed interventi afferenti le competenze del settore

• Gestione convenzione Enam spa

Predisposizione atti amministrativi del settore, predisposizione delibere e determine, accesso agli atti. Mantenimento registro uscite per servizio. Gestione protocollo. Coordinamento attività amministrativa. Pubblicazioni atti sul web. Amministrazione trasparente. Procedure e comunicazioni informatizzate SIMOG, CUP, SITAR, OSIT, SICEANT. Amministrazione trasparente. Gestione archivio – Attività di supporto amministrativo gare di appalto. - verifica riscossione contributi appalti sul sito dell’ANAC Comunicazione dati relativi al progetto SIGER, tenuta schede e dati relativi ai rifiuti, conservazione dei FIR, predisposizione MUD.

Ulteriori informazioni

martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle ore 15,30 alle 17,30

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

La documentazione prodotta e pubblicata dal Comune come atti, accordi, statistiche, progetti e modulistica.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Cittā, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.

Aree amministrative

La struttura organizzativa č suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunitā.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le societā partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunitā.