Cosa fa

In capo ai "SERVIZI AL CITTADINO" sono incardinati i procedimenti afferenti i seguenti uffici:

  • Ufficio sistemi informativi:

L’Ufficio coordina e cura la pianificazione, l’acquisizione, lo sviluppo, il mantenimento dei sistemi informativi, svolge attività di supporto per i progetti e le iniziative di innovazione, coordina e controlla le iniziative e le attività che riguardano l’utilizzo di nuove tecnologie informatiche, svolge attività di supporto al Responsabile per la Transizione Digitale coordinando trasversalmente le attività di conduzione del processo di transizione alla modalità operativa digitale.

  • Ufficio anagrafe:

L'Ufficio Anagrafe si occupa dei procedimenti relativi alle pratiche migratorie (cambi di residenza, iscrizioni e cancellazioni), alle variazioni anagrafiche, al rilascio delle carte d'identità, delle certificazioni anagrafiche, dei certificati storici, di residenza, di stato di famiglia, alla ricezione di dichiarazioni di convivenze di fatto, all’autentica di firma e di copia di documenti.

  • Ufficio di stato civile:

L’ufficio si occupa del rilascio di certificazioni e di estratti  di nascita, matrimonio e di  morte, dell’ iscrizione degli atti di nascita, del cambio di nome e di cognome, del riconoscimento di figli naturali, del disconoscimento, di adozioni e di trascrizioni di atti provenienti da altri Comuni o dall'estero, del cambio di generalità, delle pubblicazioni di matrimonio attraverso l’acquisizione diretta di documenti per la formazione dei processi verbali preliminari alla celebrazione dei matrimoni civili, cattolici ed acattolici. L’Ufficio si occupa della trascrizione di matrimoni cattolici ed acattolici della celebrazione e dell’iscrizione di matrimoni civili, della trascrizione di atti di matrimonio provenienti da altri Comuni e dall'estero, delle annotazioni relative agli eventi riguardanti il matrimonio, di separazioni consensuali, di richieste congiunte di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio o modifica delle condizioni di separazione o di divorzio innanzi all'ufficiale dello stato civile. L’ufficio cura altresì i procedimenti di Iscrizioni e trascrizioni di atti relativi alla perdita della cittadinanza italiana e di quelli relativi all'acquisto e riacquisto della cittadinanza italiana, di Iscrizione e trascrizione atti di morte, di rilascio di permessi di seppellimento, di autorizzazione al trasporto di salme fuori comune, di pratiche per cremazione salme.

  • Ufficio statistica

L’Ufficio si occupa del coordinamento e del controllo delle rilevazioni statistiche sul movimento della popolazione presente e residente nel Comune, delle indagini istat e della conduzione del censimento permanente della popolazione residente. Presso l’Ufficio di statistica è altresì costituito l’Ufficio Comunale di Censimento (UCC) tra le cui principali funzioni rientrano la messa in pratica di disposizioni emanate dall'Istat in materia di organizzazione dell'Ufficio durante il Censimento della Popolazione e delle Abitazioni, l’attività di selezione e di nomina dei rilevatori e dei loro eventuali coordinatori, secondo criteri e tempi stabiliti da circolari dell'Istat, il monitoraggio delle rilevazioni e l’analisi dei casi di criticità.

  • URP (Ufficio relazioni con il pubblico)

L’Ufficio orienta e fornisce informazioni a tutti i cittadini che, per ragioni diverse, hanno bisogno di entrare in contatto con l’Ente.

  • Ufficio toponomastica

L’Ufficio si occupa della predisposizione della numerazione civica per nuovi insediamenti edilizi o per gli insediamenti esistenti in caso di variazioni di assetto della viabilità, dell’attribuzione e dell’aggiornamento, a fine lavori, della numerazione civica che affaccia su strada. L’ Ufficio cura altresì i procedimenti istruttori attivati su iniziativa dei soggetti richiedenti, in merito alla attribuzione/aggiornamento della numerazione civica, all’ attestazione storica degli indirizzi e a quelle inerenti la distanza chilometrica intercorrente, all'interno del territorio comunale, fra due o più indirizzi in merito a ricerche storiche sugli indirizzi. L’Ufficio si occupa anche dell’aggiornamento della numerazione civica presente nelle banche dati gestionali (SED, AE, CAGE per modifica ed integrazione degli indirizzi) e ha in capo la gestione dell'archivio cartaceo e digitale della documentazione atta all'aggiornamento ed attribuzione della numerazione civica.

  • Ufficio elettorale

L’Ufficio ha in capo la gestione dei procedimenti riguardanti la tenuta dello schedario generale elettorale, delle liste elettorali generali e sezionali, le revisioni dinamiche ordinarie e straordinarie, le revisioni delle sedi di seggio elettorale, la gestione delle procedure di aggiornamento degli elenchi dei Presidenti di Seggio elettorale, la Gestione e l’aggiornamento dell'Albo unico scrutatori di seggio elettorale. L’Ufficio svolge altresì attività di supporto alla Commissione elettorale comunale e alle Commissioni e Sottocommissioni elettorali circondariali e cura i servizi di leva.

 

 

SERVIZIO AFFARI GENERALI

Assistenza agli organi istituzionali, al Segretario Generale, al Nucleo di Valutazione, gestione protocollo informatico, messi comunali e contratti.

SERVIZIO SEGRETERIA GENERALE, ASSISTENZA ORGANI ISTITUZIONALI E AL NUCLEO DI VALUTAZIONE, CONTRATTI

 

 

 

 

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

La documentazione prodotta e pubblicata dal Comune come atti, accordi, statistiche, progetti e modulistica.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Cittą, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.

Aree amministrative

La struttura organizzativa č suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunitą.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le societą partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunitą.