ISTAT – Censimento permanente popolazione e abitazioni anno 2024

Dettagli della notizia

Data:

30 Ottobre 24

Tempo di lettura:

1 minuto e 7 secondi

L’Istituto Nazionale di Statistica, a partire dal mese di Ottobre, condurrà il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni edizione 2024, che dal 2018 ha cadenza annuale anziché decennale.

Le famiglie campione riceveranno via posta, a partire dalla fine da ottobre 2024, una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat e un pieghevole informativo.

La lettera informativa avvisa le famiglie coinvolte dell’avvio della rilevazione e delle sue finalità e modalità di svolgimento e fornisce le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti.

A partire dal 7 ottobre 2024, la famiglia può compilare in autonomia il questionario online, anche presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) istituito nell’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Pomigliano d'Arco, dove sono presenti postazioni con accesso a internet o dove è possibile ricevere l’aiuto di un operatore.

Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta riceveranno già a partire dal 12 novembre 2024 un promemoria dall’Istat e verranno contattati da un rilevatore inviato dal Comune di Pomigliano d'Arco

 

 

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, e la sua mancata partecipazione comporta per ogni famiglia una sanzione come previsto dalla normativa vigente in materia