Premiazione del Concorso di Idee manifestazione incentivante il commercio “Natale in Vetrina - Edizione 2024”.

Dettagli della notizia

Data:

23 Gennaio 25

Tempo di lettura:

4 minuti e 11 secondi

Premiazione del Concorso di Idee manifestazione incentivante il commercio “Natale in Vetrina - Edizione 2024”.

Lunedì 6 gennaio 2025, alle ore 11:00, in Piazza Municipio, durante l’evento “La Befana del Vigile 2025”, ha avuto luogo la premiazione del concorso “Natale in Vetrina - Edizione 2024”, che ha celebrato l’impegno, la creatività e lo spirito natalizio che hanno animato Pomigliano d’Arco in queste festività trascorse.

Grazie alla cittadinanza attiva, che ha risposto con entusiasmo al ruolo di Giuria Popolare, l’iniziativa ha raggiunto numeri straordinari:

📊 7.017 voti complessivi sulle 26 vetrine in gara;

💬 386 commenti e 227 condivisioni sulle foto delle vetrine;

🎉 166 interazioni sul post ufficiale del Comune.

Un successo reso possibile dal contributo di 30 attività commerciali, pubblici esercizi e botteghe artigianali che originariamente si sono iscritte al concorso, di cui 26 giunte alla fase di votazione in quanto hanno poi inviato per tempo e modalità la documentazione fotografica.

La Giuria tecnica ha votato il 12/12/2024 mentre, dal 16/12/2024 al 27/12/2024 alle ore 23,59 ha potuto votare la Giuria popolare.

Tutti i partecipanti al Concorso hanno provveduto ad allestire la vetrina a tema natalizio, secondo la propria fantasia e libera interpretazione del Natale, con eleganza, creatività ed originalità, secondo i principi fissati dal Bando di Concorso ed utilizzati esclusivamente da parte della Giuria Tecnica:

  1. realizzazione del tema Natalizio: originalità e simpatia della composizione nel suo complesso, con il richiamo alle tradizioni locali e la capacità del progetto di catturare l'attenzione;
  2. livello di artisticità ed artigianalità della realizzazione;
  3. armonia ed eleganza dell’allestimento della composizione;
  4. complessità realizzativa e quindi pregio tecnico ed innovazione;
  5. effetto scenografico con l’uso del colore e l’illuminazione della vetrina;
  6. ricerca della qualità estetica con l’innovazione nei materiali utilizzati e la sostenibilità economica nell’utilizzo di materiali poco impattanti dal punto di vista ecologico (riciclabili, compostabili, ecc.);
  7. valore del “messaggio pubblicitario” e/o “messaggio sociale” espresso in relazione al tipo di attività del negozio/pubblico esercizio/bottega artigiana.

Il concorso a premi “Natale in vetrina – Edizione 2024” è stata un’iniziativa rivolta a tutte le attività commerciali, gli esercizi pubblici e le attività artigianali di Pomigliano d’Arco che hanno desiderato addobbare la propria vetrina con il tema delle festività secondo gli obiettivi stabiliti dal Bando del Concorso di Idee.

Le attività commerciali, gli esercizi pubblici e le attività artigianali partecipanti sono state:

Codice Univoco Vetrina

ATTIVITA’ COMMERCIALE/

PUBBLICO ESERCIZIO/

ATTIVITA’ ARTIGIANALE

 
 

003

SACCO STORE

 

004

OTTICA NAPOLITANO

 

005

PASTICCERIA GUADAGNI

 

007

OTTICA BARTIROMO

 

008

CASA ALLOCCA

 

009

BIOCHIA

 

010

CAPASSO GIOIELLI

 

011

AG.RO.

 

012

SV GIOIELLI

 

013

TIME OUT SPORT

 

014

BOUTIQUE EMILIA

 

015

FRALOS

 

016

FAEV

 

017

LA SCALA DEI SOGNI LIBRERIA

 

018

NONSOLOLIBRI

 

019

REINAS_YAMAMAY

 

020

BACKSTAGE 2.0

 

021

ALVIN SHOES

 

022

WECOWORK (INLAB)

 

023

VISIONHAIR SALON

 

024

MYWAYPARRUCCHIERI

 

025

KRONO FASHION STORE

 

025 BIS

MALU' MODA (LUMA')

 

028

LA FIORERIA

 

029

TOTOO SKILLED

 

Tutti i partecipanti hanno espresso il meglio della propria creatività, interpretando il Natale con eleganza, originalità e attenzione ai dettagli.

In Piazza Municipio, sono state premiate le vetrine dei primi tre classificati esercizi commerciali:

  • 1° classificato: OTTICA BARTIROMO, di Orietta Bartiromo, Via Felice Terracciano n.166 – CODICE UNIVOCO VETRINA 007, che ha totalizzato n.144 punti;
  • 2° classificato: AG.RO., di Agostino Romano, Via del Rosario n.7-9 – CODICE UNIVOCO VETRINA 011, con un totale di n.103 punti;
  • 3° classificato: MALU’ MODA, di Lucia D’Auria, Via Ercole Cantone n.59 – CODICE UNIVOCO VETRINA 025BIS con un totale di n.84 punti.

Il Premio Giuria Popolare è stato assegnato al pubblico esercizio:

  • Premio Giuria Popolare: “PER ASPERA AD ASTRA” di Antonio Porcaro, Via Libertà n.17 – CODICE UNIVOCO VETRINA 027,

per avere ottenuto dalla Giuria Popolare il numero massimo di 1235 di gradimento complessivo, tra like, cuori ed abbracci.

"Natale in vetrina", nell’Edizione 2024, ha avuto l’intento di coinvolgere commercianti, pubblici esercenti, artigiani e cittadini, innescando una giocosa complicità e competizione nella nostra città: l’iniziativa ha cercato di donare slancio e vivacità alla città e alle sue attività, facendoci soffermare e apprezzare il valore di una vetrina curata, con un evento che ha valorizzato il commercio locale e rafforzato il senso di comunità, rendendo ancora più magico il Natale trascorso a Pomigliano d’Arco.

Il Risultato della prima edizione 2024 del Concorso di Idee? Un’alta partecipazione di tutti, partecipanti al concorso e cittadini nella giuria popolare: la città si è incuriosita nello scoprire come i primi hanno espresso lo spirito natalizio, attraverso decorazioni e allestimenti, integrandosi con le tradizionali luminarie delle vie e piazze di Pomigliano d’Arco, mentre i secondi come hanno apprezzato la possibilità di prendere parte attiva all’individuazione e premiazione delle tre vetrine più belle di Pomigliano nel Natale 2024.

Alla prossima edizione.

A cura di

Suap e sviluppo economico

Pomigliano d'Arco
Campania Italia

PEC: suap.pomiglianodarco@asmepec.it

Telefono: 0815217197

Email: valerio.esposito@comunepomiglianodarco.na.it