Centro Operatico Comunale (C.O.C.) di Protezione Civile

ALLERTA CORONAVIRUS, IL SINDACO ATTIVA IL CENTRO OPERATIVO COMUNALE (C.O.C.).

Il sindaco Raffaele Russo, visto il DPCM 09/03/2020 ha disposto con provvedimento n.ro 13 del 10/03/20020 l’immediata attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) con le funzioni di supporto Sanità, Volontariato, Strutture operative Locali e  Viabilità, Telecomunicazioni, Assistenza alla popolazione.

I referenti delle singole funzioni, nell’ambito delle proprie competenze, si attiveranno per il coinvolgimento immediato di tutti gli organi preposti, oltre alle forze dell’ordine e alle associazioni di volontariato, informando il sindaco.

L’attivazione del COC, quale misura precauzionale, sarà l’occasione per potenziare la comunicazione alla popolazione in relazione agli eventuali profili di rischio, aggiornare il monitoraggio dei soggetti vulnerabili, condividere le mappe dei servizi sanitari specializzati in caso di presenza di focolai epidemiologici e tutte quelle misure ritenute utili al fine di velocizzare ed ottimizzare la risposta del sistema locale in relazione alle eventuale attivazione dei protocolli di emergenza adottati dal governo e dalle regioni.

Si tratta, inoltre, di una misura precauzionale e preventiva che consentirà di condividere tutte le informazioni utili verso i cittadini per adottare i comportamenti adeguati anche attraverso la metodologia indicata nelle “Misure operative di protezione civile per la gestione della emergenza epidemiologica da COVID - 19” trasmesse dal Dipartimento di Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con nota prot. COVID/0010656 del 03/03/2020.

Sul sito del Comune è il link EMERGENZA COVID-19 i cittadini posso acquisire le informazioni in tempo reale di tutti i provvedimenti emessi dall’autorità nazionale regionale e comunale.

Il VIDEO MESSAGGIO del Comandante Polizia Municipale, Colonnello dott. Luigi Maiello