Aree tematiche

La Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.)

Come richiederla a Pomigliano d’Arco dal 18 settembre 2017.A far data dal 18 settembre 2017, il Comune di Pomigliano d’Arco ha attivata la richiesta della carta d'identità elettronica presso la Casa Comunale; il rilascio della carta d'identità cartacea dal 9 ottobre 2017 avverrà a vista ai cittadini che che ne facciano richiesta, esclusivamente a fronte di una reale e documentata urgenza, o ai cittadini iscritti all'A.I.R.E..

Infatti, i casi da comprovare, previa esibizione di idonea documentazione che verrà trattenuta in copia dallo sportello anagrafe, sono esclusivamente e tassativamente quelli previsti dalla circolare 4/2017 del Ministero dell’Interno del 31/03/2017:

  • per motivi di viaggio;
  • per motivi di consultazione elettorale.

All'uopo, oltre alla nuova postazione per la CIE sarà mantenuta la postazione per il rilascio del documento d'identità cartaceo per i soli casi precedentemente elencati.

 

La Ricevuta della Richiesta CIE quale Documento di RiconoscimentoIl Ministero dell’Interno – Direzione centrale dei Servizi Demografici, infatti, con la Circolare n.9/2019 ha fornito nuovi chiarimenti relativi all’utilizzo della ricevuta di richiesta della “Carta d’identità elettronica” (Cie), come documento di riconoscimento. Tale precisazione è stata confermata dalla Circolare n.7/Anag.CIE/2019, prot.0219613 del 25/07/2019 della Prefettura di Napoli - Ufficio Territoriale del Governo di Napoli indirizzata a tutti i Comune della Città Metropolitana di Napoli.

Il Ministero, sollecitato dalle richieste di alcuni Comuni, estende espressamente la validità della ricevuta a “documento di riconoscimento” a tutti gli effetti (validità già precedente ammessa con le Circolari n.2 e 5 del 2018 per identificare i votanti in occasione di consultazioni elettorali). Ciò in quanto, la ricevuta della Cie ha tutte le caratteristiche formali richieste dall’art. 35, comma 2, del DPR n.445/2000, facilmente verificabili grazie al codice a barre bidimensionale “QR Code” impresso nella prima pagina della stessa.

Questa soluzione, secondo il Viminale, dovrebbe consentire di ridurre molti dei documenti d’identità che vengono ancora rilasciati in formato cartaceo nei casi di necessità urgente (motivi di salute, partecipazione a concorsi e gare pubblici) nei quali il cittadino non può attendere i tempi, spesso lunghissimi, oggi necessari per ottenere la Cie.

L’autenticità della ricevuta è verificabile attraverso il “QR Code”, seguendo le Istruzioni riportate nell’Allegato tecnico alla Circolare. Il suddetto codice a barre indica altresì qual è lo stato di produzione della Carta d’identità collegata alla ricevuta e se essa sia stata già consegnata al cittadino richiedente. Il che dovrebbe evitare la possibilità di utilizzare ricevute false o contraffatte anche parzialmente.

I cittadini italiani residenti all'estero, iscritti all'A.I.R.E, potranno, invece, richiedere la CIE all'autorità consolare competente nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione. La modalità di richiesta, pagamento, consegna della CIE, ed ogni altro aspetto relativo alla sua emissione da parte degli stessi Uffici consolari saranno, in prospettiva, disciplinate congiuntamente con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (cit. Circolare n.4/2017 del 31/03/2017 del Ministero dell'Interno).

 

Le Caratteristiche della CIELa nuova carta d'identità elettronica che sostituisce integralmente il documento tradizionale cartaceo è in policarbonato e ha le dimensioni di una carta di credito; è dotata di particolari sistemi di sicurezza, di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, compresi gli elementi biometrici (come le impronte digitali), di una foto in bianco e nero stampata a laser che ne garantisce un'elevata resistenza alla contraffazione e conterrà anche l'eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte: infatti, è prevista anche la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare al momento della richiesta, ai sensi dell’articolo 3 del T.U.L.P.S., emanato con regio decreto n.773/1931, il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte così come disciplinato dalle linee guida adottate dal Ministro congiuntamente al Ministero della Salute con nota n.0002128 del 29 luglio 2015.

Il documento CIE, già predisposto per l'autenticazione in rete da parte del cittadino, consentirà la fruizione dei servizi erogati dalle PP.AA. e costituisce un "fattore abilitante" per l'acquisizione della identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale - SPID e per la fruizione di altri servizi in Italia e in Europa.

 

I Costi della CIESi precisa che il costo della nuova carta d'identità è di 22,21 euro (16,79 euro per il Poligrafico dello Stato, per la produzione e l’invio del documento, e 5,42 euro per i diritti di segreteria): con Decreto del 25 maggio 2016 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro dell’Interno ed il Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.139 del 16 giugno 2016, è stato determinato l’importo del corrispettivo per il rilascio della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Il versamento dei diritti per il rilascio della CIE di 22,21 euro è possibile effettuarlo direttamente in contante al personale addetto dell'ufficio al momento della procedura per il rilascio del nuovo documento: in alternativa, più comodamente attraverso pagoPA dalla home page, attraverso il link sotto riportato: 

                                                    pagoPA

Cosa portare per il rilascio  della CIEPer la richiesta di CIE è necessario esibire una fotografia in formato cartaceo o in formato .jpg (presentandolo su supporto informatico) conforme agli standard ICAO, il codice fiscale e versare in contanti la somma di € 22,21.

In alternativa, attraverso il canale AGENDA CIE, nella fase di prenotazione dell'appuntamento per il rilascio del documento è possibile caricare il formato file .jpg della fotografia direttamente.

 

La Consegna della CIEIl documento non sarà consegnato a vista dagli uffici anagrafici: una volta allo sportello, un operatore comunale acquisirà i dati su un sistema informatico collegato con il Centro Nazionale dei Servizi Demografici del Ministero dell'Interno.

Terminate le operazioni, al cittadino verrà rilasciata una ricevuta che attesta l'avvenuta registrazione insieme alla prima metà del Pin e del Puk identificativo corrispondente alla carta.

La Carta d'Identità Elettronica verrà spedita dal Poligrafico dello Stato all'indirizzo indicato dall'interessato entro 6 giorni dalla richiesta, come previsto dalle norme ministeriali, insieme alla seconda parte del Pin e del Puk.

Si invita pertanto la cittadinanza a provvedere sollecitamente alla verifica dei dati di scadenza del proprio documento d’identità ed alla eventuale richiesta di rinnovo del documento in scadenza o smarrimento, in particolare quando non si disponga di altri documenti in corso di validità.

 

Validità per l’espatrioMinori:
Nel caso in cui l'intestatario del documento è un minore dovrà essere resa espressa dichiarazione da coloro che hanno la responsabilità genitoriale (genitori o tutore); nel caso in cui uno dei genitori fosse impossibilitato a presentarsi allo sportello, questi deve far pervenire (anche per via telematica, così come previsto dall'art.38, comma 3, del D.P.R. 445/2000) una dichiarazione di consenso all’espatrio, redatta in carta semplice, sottoscritta ed accompagnata dalla fotocopia integrale di un documento di identità.
Atto di assenso dei genitori per Carta d'Identità rilasciata a minori 

Cittadini stranieri:
I cittadini comunitari ed extracomunitari possono ottenere solo il documento di identità non valido per l’espatrio.

 

La Prenotazione Obbligatoria della CIEPer effettuare la prenotazione obbligatoria, potendo prendere un appuntamento fissando data ed ora, il cittadino può accedere al sito istituzionale dell’Ente, attraverso la sezione dedicata “Carta di Identità Elettronica” (banner tra i link utili della home page) o attraverso il seguente:LINK DIRETTO AD "CIE Agenda online"In data 16 luglio 2019 è entrato in vigore il nuovo sistema di prenotazione della CIE

Ulteriori informazioni è possibile ottenerle contattando direttamente l’Ufficio Carte d’Identità dell’Anagrafe (0815217129-0815217121) dei Servizi Demografici, Area 5 “Servizi al Cittadino”, sito al Piano Terra della Casa Comunale in Piazza Municipio n.1.


SI RIEPILOGA CHE:

  1. il costo, fissato con Decreto 25 maggio 2016 del Ministro dell'Economia e delle Finanze, ammonta complessivamente a € 22,21 da versare in contanti al momento della richiesta di CIE direttamente allo Sportello comunale o attraverso la funzionalità pagoPA dalla home page del sito istituzionale;
  2.  l'utente deve presentarsi allo sportello con una foto recente formato tessera, fondo bianco e con il tesserino del codice fiscale e il documento scaduto  (o eventualmente con la denuncia di furto o smarrimento e se privo di altri documenti identificativi dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni);
  3. la durata del documento resta invariata (3 anni fino a tre anni di età, 5 anni fino a diciotto anni e 10 anni oltre i diciotto anni);

  4. si ricorda che per i minori è necessaria la presenza di entrambi i genitori: se uno dei due è impossibilitato deve far pervenire l'assenso al rilascio del documento (allegato);

  5. la rilevazione delle impronte digitali è prevista per ciascun cittadino di età maggiore o uguale a 12 anni. Le impronte digitali verranno scritte in sicurezza all’interno della propria CIE e non depositate in nessun altro luogo;

  6. sono necessari circa 20/25 minuti per l'acquisizione di tutti i dati relativi al documento e per la trasmissione dei dati al Ministero;

  7. in occasione della richiesta di rilascio del nuovo documento è possibile dare il proprio consenso (o diniego) alla donazione degli organi;

  8. la CIE NON viene rilasciata subito ma viene consegnata – a mezzo posta – entro 6/7 giorni dall'Istituto nazionale Zecca dello Stato;

  9. non è necessario sostituire il documento cartaceo ancora in corso di validità;

  10. Validità per l’espatrio per Minori: nel caso in cui l'intestatario del documento è un minore deve essere resa espressa dichiarazione da coloro che hanno la responsabilità genitoriale (genitori o tutore); nel caso in cui uno dei genitori fosse impossibilitato a presentarsi allo sportello, questi deve far pervenire (anche per via telematica, così come previsto dall'art. 38, comma 3, del D.P.R. 445/2000) una dichiarazione di consenso all’espatrio, redatta in carta semplice, sottoscritta ed accompagnata dalla fotocopia integrale di un documento di identità;

  11. Validità per l'espatrio per Cittadini stranieri: i cittadini comunitari ed extracomunitari possono ottenere solo il documento di identità non valido per l’espatrio;

  12. la carta d’Identità elettronica è in formato carta di credito, in plastica, quindi più resistente ed è dotata di numerosi sistemi anticontraffazione contro il rischio del furto d’identità; alla CIE sono collegati dei servizi online, come l’anagrafe e SPID (Sistema Pubblico di Identità Digital): infatti, il nuovo documento costituisce un "fattore abilitante" per l'acquisizione di un’unica identità digitale (SPID) per l'accesso ai servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione in Italia ed in Europa;
  13. la CIE, inoltre, è valida per viaggiare in tutti i paesi europei e sarà anche possibile registrarsi come donatore organi;
  14. i cittadini italiani residenti all'estero, iscritti all'A.I.R.E, potranno, invece, richiedere la CIE all'autorità consolare competente nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione. La modalità di richiesta, pagamento, consegna della CIE, ed ogni altro aspetto relativo alla sua emissione da parte degli stessi Uffici consolari saranno, in prospettiva, disciplinate congiuntamente con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (cit. Circolare n.4/2017 del 31/03/2017 del Ministero dell'Interno);
  15. ulteriori informazioni utili sulla CIE e sulle modalità di presentazione della domanda di rilascio, nonché la possibilità di fissare direttamente, previa registrazione, "l'appuntamento" su "CIE Agenda online", sono disponibili sul presente sito istituzionale del comune di Pomigliano d’Arco o sul sito istituzionale www.cartaidentita.interno.gov.it.
Risorse consigliate

Condividi