Notizie dal Comune

27-03-2020
COMUNICATO ALLA CITTADINANZA: L'ASSESSORE AL COMMERCIO DOTT. VICENZO CAPRIOLI RICORDA QUALI SONO I SERVIZI TRA LE OPERAZIONI DI ASSISTENZA AI CITTADINI
 
0Logo_protezione_civile

Il Comune di Pomigliano d’Arco, al fine di contrastare e contenere il diffondersi del contagio da virus Covid-19, in collaborazione alcuni commercianti presenti sul territorio, ha posto in campo tra le Operazioni di Assistenza ai Cittadini anche i Servizi di:

  • SPESA A DOMICILIO - ESERCIZI COMMERCIALI E FARMACIE
  • UNITA’ MOBILE DI ASSISTENZA AI CITTADINI (U.M.A.C.)

 

Le Operazioni di Assistenza, che hanno ha visto impegnati in prima persona nella fase di organizzazione e di promozione il Sindaco Raffaele Russo e l’assessore al Commercio Vincenzo Caprioli, che ne coordinano l’attività, si rivolgono a persone anziane, sole, disabili, affette da patologie, con problemi di salute o impossibilitate a provvedere direttamente all’acquisto dei beni di cui necessitano e che non possano contare sul supporto di parenti o conoscenti.

Questi servizi, nati in tempi rapidi per garantire un supporto all’utenza debole, non si basa su una lista “chiusa” di attività commerciali di generi di prima necessità, ma permette a qualsiasi esercizio di essere inserito nell’elenco anche in futuro, registrandosi tramite la Protezione Civile Comunale attraverso i seguenti recapiti:

SEDE COC 081 842 35 10

NUMERO DIRETTO NVPC 081 010 6566

REPERIBILE H24 3357535054/3924590613

FAX 081 010 5853

Soddisfatti di questa iniziativa comunale, i commercianti che hanno aderito e che hanno preferito non essere citati: “Abbiamo deciso di aderire – commentano– perché in questa fase è importante andare incontro alle persone sole e che hanno problemi di salute. Il nostro punto vendita ha aderito, altri lo faranno. Comunque l’importante è dare il via a questa iniziativa dovuta alla sensibilità dell’Amministrazione comunale”.

L’invito del Sindaco Raffaele Russo e l’Assessore Vincenzo Caprioli è rivolto a tutti coloro che hanno attività di generi alimentari in città, affinché chi non l’ha ancora fatto, avendone i requisiti, si iscriva all’elenco degli esercizi coinvolti e consenta ai cittadini di usufruire del servizio, prestando la massima attenzione alle avvertenze fornite per prevenire ed evitare qualsiasi tentativo di truffa.

I servizi sono svolti garantendo la sicurezza di operatori e volontari e la loro riconoscibilità in modo da evitare che malintenzionati possano approfittare della situazione per truffare famiglie in difficoltà – afferma l’Assessore al Commercio dott. Vincenzo Caprioli“Stiamo cercando come Comune, Polizia Locale e Protezione Civile Comunale, di fare tutto il possibile per evitare gli spostamenti a persone anziane, con patologie pregresse o immunodepresse. Riuscire ad attivare diversi servizi con la disponibilità di alcuni esercizi commerciali e di comuni cittadini che si sono proposti per aiutare gli altri, ci riempie di gioia. Devo ringraziare tutti quegli esercizi commerciali che hanno fatto avere presso il Comando Polizia Locale spese di generi alimentari di prima necessità per quelle famiglie che in questo particolare momento critico di emergenza sanitaria non hanno la possibilità di accedere neanche al Servizio offerto di Spesa a Domicilio. In un momento così difficile, vedere che la macchina della solidarietà ha un cuore sempre più grande è davvero importante. Il mio personale grazie va anche a quei cittadini che, in questi giorni, hanno chiamato il Comune di Pomigliano d’Arco, il Comando Polizia Locale e la Protezione Civile Comunale per rendersi disponibili a dare una mano”.

 

SPESA A DOMICILIO - ESERCIZI COMMERCIALI E FARMACIEI supermercati come i piccoli negozi su proposta del Comune, per contenere la diffusione del contagio da Coronavirus e limitare il più possibile gli spostamenti dei cittadini dalla propria abitazione, si sono organizzate con il supporto delle rispettive associazioni di categoria, per consegnare i prodotti a domicilio.

Analoga iniziativa è offerta da alcune Farmacie presenti sul nostro territorio.

Le attività che provvedono al servizio a domicilio ai cittadini che ne fanno richiesta risulta di grande aiuto soprattutto per le persone più anziane che vivono sole, così come per tutta quella fascia di popolazione più fragile impossibilitata ad uscire, o che preferisce limitare gli spostamenti anche per gli approvvigionamenti, permette dunque ai cittadini di ricevere a casa beni di prima necessità.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE DELLA PROTEZIONE CIVILE

Si occupa, tra l’altro, anche del censimento delle attività disponibili alla consegna domiciliare (alimenti e farmaci):

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

 

SERVIZIO U.M.A.C. - POLIZIA LOCALEServizio U.M.A.C. (Unità Mobile Assistenza ai Cittadini) prevede assistenza ai cittadini nei casi di emergenza per i cittadini soli e per gli anziani, impossibilitati a muoversi dalla propria abitazione consegna farmaci e beni di prima necessità.

Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 7.45 alle ore 22.00, mentre i venerdì, sabato e domenica il Servizio è prolungato sino alle 24.00.

NUMERO 081/0818030281

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE OPERAZIONI DI ASSISTENZA AI CITTADINI CLICCA QUI

 

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

il Comune
06-08-2020
Referendum Costituzionale 20 e 21 settembre 2020. Indizione Comizi ....
ESENZIONE TICKET SANITARIO 2017
29-06-2020
REGIONE CAMPANIA, LE ESENZIONI DEI TICKET SANITARI PROROGATE ....
Referendum
19-06-2020
Dal 19 giugno 2020, presso l'Ufficio Elettorale sono disponibili ....
logo del Comune
17-06-2020
A seguito dell’emergenza sanitaria e per garantire la sicurezza ....
logo del Comune
26-05-2020
Si porta a conoscenza la cittadinanza che il Ministero della ....
logo del Comune
21-05-2020
Si avvisa la cittadinanza che sarà effettuato l’intervento ....
logo del Comune
13-05-2020
Si comunica che da lunedì 18 maggio 2020 vengono riattivate ....
logo del Comune
13-05-2020
Facendo seguito all’Ordinanza del Presidente della Regione ....