Notizie dal Comune

26-09-2018
Comunicato alla Cittadinanza: Censimento Permanente della Popolazione - Anno 2018
 
il Comune

Il 1° ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila.

Il nuovo censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte (la rilevazione detta areale e quella da lista) con quelli provenienti dalle fonti amministrative. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento. Questi i casi che si possono verificare:

  • la famiglia riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online (fa parte del campione della rilevazione da lista)
  • la famiglia è informata che sarà sottoposta a un’intervista da parte di un rilevatore attraverso una lettera e una locandina affissa sul portone (fa parte del campione della rilevazione areale)
 

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

logo del Comune
08-09-2020
Approvazione elenco ditte riconosciute idonee alla gestione dei ....
il Comune
06-08-2020
Referendum Costituzionale 20 e 21 settembre 2020. Indizione Comizi ....
logo del Comune
30-07-2020
Si pubblica di seguito la graduatoria dei beneficiari dell’ ....
logo del Comune
22-07-2020
Sono aperte le iscrizioni per la frequenza dell’Asilo Nido ....
Referendum
19-06-2020
Dal 19 giugno 2020, presso l'Ufficio Elettorale sono disponibili ....