Notizie dal Comune

01-07-2015
Comunicato: al Comune di Pomigliano d'Arco il Premio 2015 "Trasparenza e legalità sul web" di ASMENET
 
Comune trasparente 2

Il sito istituzionale del Comune di Pomigliano d'Arco è on line dal 25 novembre 2011.
Gia al FORUM PA 2012 è stato presentato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il progetto "Bussola della Trasparenza", volto a valutare e classificare i siti web della PA sul delicatissimo aspetto normativo relativo alla trasparenza.
Con il monitoraggio svolto su 8.121 siti web secondo le "Linee Guida 2010" e "Linee Guida 2011", il Comune di Pomigliano d'Arco, si è classificato primo, a pari merito, nella classifica che vede presenti Ministeri, Regioni e Provincie italiane, dopo neanche sei mesi dall'attivazione del proprio sito web.

Lunedì 29 giugno 2015, presso l'Hotel Terminus di Napoli, si è svolta l'Assemblea annuale di Asmenet  con focus su "ASMENET, 10 ANNI DI INNOVAZIONE 2 LUSTRI DI PROGETTI".

Asmenet Campania  è una società consortile a responsabilità limitata costituita in data 29 luglio 2005 ai sensi del D. Lgs. 267/2000 (TUEL) e s.m.i. allo scopo di favorire la piena partecipazione al processo di innovazione in atto e sostenere l'erogazione di servizi di eGovernment da parte dei 262 enti locali campani.

Asmenet, nel corso dei 10 anni trascorsi, ha accompagnato i soci verso l’ambizioso obiettivo de “l’amministrazione 3.0” (trasparente, innovativa, digitale), favorendo la cultura digitale grazie ad una pianificazione della progressiva dematerializzazione dei documenti amministrativi.

In occasione del Forum ASMELdel 29 giugno u.s.si sono svolte anche le Premiazioni per i Comuni TrasparEnti: il programma TrasparEnte è nato in seguito ad un protocollo di intesatra il Consorzio ASMEZ, ADICONSUM, CNA, Confindustria e Confartigianato di Campania e Calabria, con l'obiettivo "di attribuire un rating ai comuni più attenti alla trasparenza e all'uso delle nuove tecnologie (portale istituzionale e servizi on line per un efficace interazione cittadino-ente), e nel programma Comune Innovatore che premia, invece, gli enti locali che hanno deciso di utilizzare strumenti telematici in grado di coniugare le esigenze burocratiche con l'innovazione tecnologica, ottenendo risparmi, efficienza nella gestione dei processi e migliore qualità nei servizi al cittadino.

il Comune di Pomigliano d'Arco è stato premiato tra i Comuni TrasparEnti 2015

Ancora una volta il Comune di Pomigliano d'Arco, come già accaduto nel 2013, è stato premiato come Comune TrasparEnte.

Premi Trasparenza 2015

“Trasparenza e legalità sul web”

ASMENET ha premiato i comuni che si sono contraddistinti per realizzare concrete azioni di Trasparenza amministrativa.
La classifica dei Comuni è redatta sulla base di un monitoraggio dei siti istituzionali che viene effettuato nell’arco dei 15 giorni precedenti il convegno. Viene premiata, per ciascuna provincia, l’amministrazione che ha conseguito il punteggio più alto (Vedi Regolamento)
 

Il sito istituzionale del Comune di Pomigliano d'Arco è parte di un progetto più ampio che è quello di affiancare servizi “on line” a quelli già resi dall’Ente, nonché di favorire l’interazione con i cittadini su tematiche di interesse collettivo.
Anche per quanto concerne la gestione e l'amministrazione del portale, l'impegno futuro è volto a rispondere quanto prima ai bisogni dei cittadini, cercando di ascoltare i consigli per poter costantemente migliorare il servizio reso.
L'attuale sito web è solo un punto di partenza e non un punto di arrivo: in particolare, oltre a quanto già pubblicato, si sta pensando a nuove implementazioni di servizi on line che consentiranno, nel breve, nel medio e nel lungo periodo, di arricchire ulteriormente la nostra comunicazione.
 

 

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

trasparenza
25-01-2019
La Giunta comunale ha approvato in prima lettura il Piano di ....
logo del Comune
19-12-2018
Cari concittadini, rischi sismici idrogeologici, incendi ed altre ....
Codice di comportamento dipendenti
07-12-2018
Si avvisa la cittadinanza che è stato predisposto il nuovo ....
il Comune
26-09-2018
Il 1° ottobre 2018 parte il Censimento permanente della ....
logo del Comune
10-09-2018
Ricordiamo ai cittadini che da domani 11 settembre, dalle 18, ....
logo del Comune
17-07-2018
Cari concittadini, rischi sismici idrogeologici, incendi ed altre ....
Avviso
19-01-2018
Si avvisa la cittadinanza  che la Giunta comunale ha ....
Carta d\'Identità Elettronica (C.I.E.) - IMMAGINE P
04-10-2017
Si informa che l'8 ottobre 2017 termina la fase di sperimentazione ....