L’Istituto nazionale di statistica condurrà a partire dal mese di novembre l’Indagine “Multiscopo sulle famiglie: Sicurezza dei Cittadini”, con l’obiettivo di conoscere quanto le persone si sentano sicure nel proprio ambiente di vita e quanto siano diffusi alcuni episodi di criminalità come, ad esempio, furti, scippi o borseggi, aggressioni, rapine, minacce, etc. I dati raccolti risultano essere di grande rilevanza sociale in quanto forniranno informazioni non solo sui reati contro il patrimonio e contro la persona, la propensione a denunciare i reati alle forze dell’ordine e le relative motivazioni, ma anche riguardo la percezione della sicurezza da parte dei cittadini e i problemi della zona in cui vivono.
Il periodo di rilevazione è da novembre 2022 ad aprile 2023.
Le interviste saranno realizzate, su incarico dell’Istat, dalla società Centro Statistica Aziendale S.r.l. attraverso un’intervista telefonica o faccia a faccia.
Le persone che rientrano nel campione potranno rivolgere qualsiasi richiesta di chiarimento o informazione inerente all’indagine chiamando il numero verde gratuito 800.689.600, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 21:00 e il sabato dalle 11:00 alle 17:00, festivi esclusi, oppure visitando la pagina web Istat dedicata all’indagine https://www.istat.it/it/archivio/164581.